PER CONTATTI E-mail

PUBBLICAZIONI

AEREI PERDUTI Romagna 1942-1945

Libro Aerei Perduti

Questo sito integra e contemporaneamente sintetizza il lavoro di ricerca i cui risultati sono totalmente ed ampliamente riportati nel volume "Aerei Perduti" edito nel novembre 2008 dalla Soc. Editrice "Il Ponte Vecchio" di Cesena. Il volume, Cod. ISBN 978-88-8312-853-0, è disponibile in libreria dai primi di dicembre 2008.

CADERE DA NEMICI, CADERE DA ALLEATI

Libro valchiusa

"Cadere da nemici, cadere da alleati" è il titolo di un'interessante e dettagliata pubblicazione scritta a tre mani dal valchiusellese Luigi Bovio, Enzo Lanconelli, Elena Zauli Delle Pietre e racconta la tragica caduta dal cielo della Valchiusella di due aerei inglesi a poca distanza dal centro abitato di Brosso (Torino).

cfr.www.valchiusella.org

DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE "AEREI PERDUTI Polesine 1943-1945"

Libro polesine

Il libro nasce come estensione del progetto editoriale iniziato con la pubblicazione "Aerei perduti. Romagna 1942-1945". Questo testo è il frutto di 5 anni di studi e ricerche volte alla comparazione tra i documenti ufficiali delle forze aeree attive nel teatro del Mediterraneo e le fonti italiane, orali e scritte, che testimoniano quanto effettivamente accadde sul territorio polesano durante la Seconda Guerra Mondiale. Sono 88 gli aerei censiti nel volume: di alcuni di essi è stato possibile reperire i manoscritti originali di piloti e membri di equipaggi che, una volta ritornati a casa, hanno descritto minuziosamente le avventure vissute in territorio italiano. La comparazione tra i dati permette di costruire una mappatura chiara e precisa di quanto avvenne in Polesine durante la Seconda Guerra Mondiale: una visione nuova e sorprendente del territorio preso in esame, in cui compare in maniera evidente il dramma personale ed umano di chi fu protagonista delle vicende raccontate.